Chi sono
La risposta che cercavo era letteralmente stesa ai miei piedi: si chiama Google ed è un cane maltese di quasi 5 anni, e che adesso è il mio “collaboratore”: vivace, ma anche empatico come solo gli animali sanno essere, mi ha sempre sostenuto senza bisogno di parlare.
La domanda fondamentale
Bella domanda: chi sono? Di solito si risponde con il titolo di studio o direttamente con il titolo lavorativo (project manager, impiegato commerciale, responsabile di questo, coordinatore di quest’altro), ma ad un certo punto queste definizioni mi sono diventate strette.
Dalla carriera tradizionale alla ricerca di senso
Ho lavorato molti anni fra le quattro mura di un ufficio, dando il massimo e anche di più; a volte il mio impegno mi è stato riconosciuto, altre invece no, ma ho sempre cercato di esserci al 110% anche se… anche se mancava qualcosa, e durante la pandemia questa mancanza è diventata un’urgenza.
Un cambiamento di prospettiva: dalla "carriera" al valore
Dovevo fare qualcosa che avesse valore per le persone, che mi consentisse di esprimere ciò che sono in maniera UTILE agli altri.
Il collaboratore a quattro zampe
La risposta che cercavo era letteralmente stesa ai miei piedi: si chiama Google ed è un cane maltese di quasi 5 anni, e che adesso è il mio “collaboratore”: vivace, ma anche empatico come solo gli animali sanno essere, mi ha sempre sostenuto senza bisogno di parlare.
Una nuova avventura: Interventi Assistiti con gli Animali
Allora ho deciso di prendere queste emozioni e farne un lavoro concreto: è iniziato così il mio percorso di specializzazione negli Interventi Assistiti con gli Animali. Si tratta della più conosciuta Pet Therapy, ma con un approccio scientifico e multidisciplinare, così come regolamentato dal Ministero della Salute, attraverso le linee guida del 2015.
Impegno continuo e formazione
La Pet Therapy è una cosa seria e non ci si improvvisa: sono diventata Responsabile di Attività e Coadiutrice del Cane (mi trovate sul registro nazionale on line del Ministero della Salute all’indirizzo digitalpet.it) ma anche dopo l’abilitazione non ho smesso di studiare, perché in questo mestiere bisogna costantemente approfondire e mettersi in gioco.
Diverse prospettive sul mondo animale
E se da una parte continuo a lavorare sulle persone, sulla gestione delle emozioni e sul supporto che possono avere dal contatto e dall’interazione con il cane, dall’altra porto avanti il lavoro con i nostri amici a 4 zampe anche da altre prospettive:
come istruttrice cinofila ENCI e come istruttrice di primo soccorso e RCP del cane, per proprietari consapevoli e responsabili, che vogliano costruire un rapporto sereno e duraturo con il loro cane.
Ecco questa sono io, Simona Gangi, e nelle pagine di questo sito vorrei raccontarvi meglio cosa faccio e come, perché il mio viaggio può diventare il nostro.
Contattami
Compila il form per richiedere informazioni sui miei servizi ed ottenere un preventivo.